Scopri come prenderti cura della tua pelle nella quotidianità

Qual è il modo corretto per prenderti cura della tua pelle? Quanti tipi di pelle ci sono e quali prodotti prediligere? Scopriamolo insieme!

L’immagine qui di seguito rappresenta quella che dovrebbe essere la routine giornaliera alla quale dovremmo sottoporci sia la mattina che prima di andare a letto. Ovviamente i due iter risultano differenti per questi momenti della giornata, scopriamo insieme step by step cosa prevedono.

  • SKINCARE ROUTINE GIORNO: ogni donna per iniziare al meglio la giornata, desidera una pelle luminosa, idratata e riposata, pronta per l’eventuale applicazione del make-up, ma importante è anche la protezione dagli agenti esterni come vento, smog, inquinamento e raggi solari. Per questo motivo in primis bisogna tenere conto della stagione nella quale ci si trova; i mesi più freddi richiedono una maggiore idratazione e protezioni più corpose rispetto a quelli mesi estivi, durante i quali prediligeremo creme leggere. Se con il caldo abbiamo la percezione di fastidio verso la crema viso, potremo sospenderla e passare direttamente dall’applicazione del contorno occhi a quella della protezione solare, anch’essa idratante.
  • SKINCARE ROUTINE NOTTE: il riposo notturno favorisce la rigenerazione delle cellule epidermiche e ristabilisce la corretta idratazione cutanea. Per questa ragione risulta fondamentale pulire la cute adeguatamente con uno struccante a base oleosa da ogni traccia di make-up permettendole di respirare e di ristabilire il film idro-lipidico. Se abitualmente ci dedichiamo a trattamenti esfolianti, questo è il momento ideale della giornata per farli in quanto applicare questo genere di prodotti la sera prima di coricarsi permette alla pelle di riposarsi dopo il trattamento. Un leggero arrossamento in questo caso è normale, e proprio per averla stressata, la nostra pelle sentirà l’esigenza di un’idratazione ancora più consistente, perciò largo spazio a maschere viso super nutrienti e oli viso.

 

Quali prodotti non dovrebbero mai mancare per una corretta skincare?

Se desideriamo effettuare una skincare quotidiana, giorno e notte, adeguata e completa, esistono prodotti che non dovrebbero mai mancare, ovvero:

Detergente a base acquosa adatto alla nostra tipologia di pelle, per rimuovere impurità e cellule morte, al fine di evitare la formazione di punti neri e brufoli

Tonico, ulteriore purificante per l’epidermide, riduce i pori dilatati e ha un’azione rinfrescante e addolcente

Siero, ovvero un concentrato di principi attivi dalla consistenza fluida. Questo una volta assorbito verrà fissato dalla crema idratante. È un passaggio essenziale nella cura della pelle a ogni età. Essendo un trattamento specifico è fondamentale scegliere il siero giusto, quello più indicato per le caratteristiche della propria pelle, problematiche ed età. SkinCeuticals propone una vastissima gamma di sieri specifici per il viso, pertanto realmente utili ed efficaci. Se desideri scoprirli, puoi trovarli anche presso la nostra Farmacia!

Contorno occhi, necessario in quanto la pelle attorno agli occhi è più delicata e sottile rispetto a quella del resto del viso, per questo si utilizza un prodotto specifico che, a differenza delle creme viso, non rischia di dare irritazione e lacrimazione (causata anche semplicemente dalla profumazione). Inoltre questo tipo di prodotto, spesso ricco di antiossidanti, nutre in profondità e previene l’insorgenza di inestetismi come rughette, borse e occhiaie

Crema viso, rigorosamente adatta al proprio tipo di pelle. Se ancora non hai individuato quella più adatta per te potresti approfittare dei Beauty Days Lierac che termineranno il 15 marzo. Potrai scoprire le linee di prodotti dedicate alla skincare quotidiana e trovare quelli che fanno al caso tuo.

Riassumendo: tips per una pelle sana

  • Idrata sempre la pelle dopo ogni detersione
  • Utilizza trattamenti esfolianti non più di 1 o 2 volte a settimana per non stressare la pelle
  • Bevi molto per mantenere la cute idratata
  • Non toccarti il viso con le mani sporche
  • Proteggi sempre la tua pelle dai raggi solari
  • In caso di cute infiammata (acne e brufoli) utilizza probiotici in quanto possono essere d’aiuto
  • Segui un’alimentazione sana ed equilibrata.

L’articolo dedicato alla skincare si conclude qua, ma torneremo la prossima settimana per scoprire nel dettaglio la skincare perfetta per chi ha la pelle secca. Stay tuned!